Il corso "Pink Seller – Work in Progress" è gratuito ed è un progetto finanziato dalla Provincia di Lecce nell’ambito del P.O.R. Puglia 2007-2013 (Avviso n. LE/04/2012).

Il corso è rivolto a 13 donne in situazione di disagio sociale, residenti nel territorio della Provincia di Lecce ed è prevista un’indennità di frequenza di Euro 2,00 lorde per le ore effettive di frequenza.

Il percorso formativo mira ad agevolare l’accesso occupazionale femminile "creando opportunità di lavoro dignitoso che permetta loro di svolgere un’attività produttiva e giustamente remunerata in condizioni di libertà, sicurezza e dignità umana". Si tratta di un percorso integrato e individualizzato per il recupero e la transizione al lavoro delle donne in condizione di disagio sociale.
L’obiettivo è quello di aumentare la partecipazione sostenibile delle donne all'occupazione per ridurre la segregazione di genere sul mercato del lavoro e per riconciliare la vita lavorativa e privata.

Attraverso la presente proposta formativa, le partecipanti acquisiranno competenze professionali certificabili, quali quelle per "pink seller" ovvero "Addette alle vendite".
L’addetta alle vendite assiste, orienta e informa il cliente, cura, dispone e rifornisce gli scaffali e i display con le merci e, nei negozi di minori dimensioni, ricopre numerosi altri ruoli (da quello di cassiere a quello di magazziniere, etc.).

Le funzioni e le attività affidate a questa figura professionale possono quindi essere estremamente specializzate e qualificate, come richiesto in alcuni ambiti merceologici, (come per esempio i settori food dei punti vendita di grandi dimensioni, la piccola distribuzione alimentare, i negozi specializzati) o invece, può trattarsi di attività fortemente standardizzate e con margini limitatissimi di discrezionalità (settori selfservice di supermercati e grandi magazzini, etc..).
Il servizio e l'assistenza alla clientela rappresentano comunque la funzione principale, anche quando il rapporto con gli acquirenti è del tutto indiretto.
La maggior parte di richieste per “addetta alle vendite” proverrà dalla imprese di medie dimensione e riguarderà prevalentemente mano d'opera, anche priva di particolari specializzazioni, da formare sul campo e/o all'interno dell'azienda.

Il corso ha una durata complessiva di 400 ore, suddivise in:

  • fase formativa frontale della durata di 200 ore e sarà organizzata nelle seguenti unità formative: Informatica (si avrà la possibilità di conseguire gratuitamente la certificazione “Patente Europea” sostenendo presso la nostra sede gli esami previsti), Comunicazione interpersonale, Marketing, Lingua Inglese, Visual Merchandising, Contabilità e gestione d’impresa, Diritti e Doveri dei lavoratori;
  • stage della durata di 100 ore. Si svolgerà presso strutture del settore commercio operanti a Lecce e nella provincia;
  • accompagnamento al lavoro 100 ore che permetterà di poter affrontare le opportunità lavorative al meglio potenziando la propria personalità.

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA
DEGLI AMMESSI AL CORSO
CLICCA SU GRADUATORIA
AREA MATERIALE DIDATTICO

 

Il progetto formativo è terminato il 19/09/2014